\\ Home Page : Articolo
WEB-DONNA.IT - Angela Bonora: Surrender
Surrender
(a tutte le mie amiche e...amici)
Surrender .... Surrender, se guardo un dizionario trovo una definizione: arrendersi, resa… Ma il dizionario è un insieme freddo di parole. Ogni parola, da sola, fine a se stessa, nulla vuol dire, nulla può significare. Il cuore, il pensiero, la combinazione di casi e situazioni danno vita alle parole. Allora abbiamo qualche cosa di diverso dentro di noi, qualche cosa che noi abbiamo elaborato, qualche cosa che è parte di noi che si associa a quella parola. Nella nostra mente, come in un sogno, si formano immagini che si trasformano perché cerchiamo di spiegarci il vero senso delle parole che ci attanagliano la mente stessa. Surrender? E’ più facile la resa o la battaglia? La battaglia è sanguinosa, la resa no. Il nostro cuore nella battaglia singhiozza paurosamente di paura, nella resa il nostro cuore, la nostra mente cercano il conforto nella analisi del perché…, della verità. Nella resa una volontà cosciente ci guida a riformare il nostro IO. Arrendersi vuol dire: prendersi un attimo per ascoltarsi, per ascoltare la natura attorno a noi, per entrare nella natura, puliti, non grondanti del sudore di una battaglia che non sappiamo se siamo capaci di vincere. Arrendersi il più delle volte significa ritemprarci, riformarci nelle nostre idee, nei nostri sentimenti,… sognare, sognare quello che intimamente abbiamo sempre voluto e che il nostro IO non ci ha mai permesso veramente di avere. Il nostro correre, batterci per riuscire a raggiungere un sogno, senza avere coscienza veramente della realtà che ci circonda, non è altro che fatica sprecata. Se invece abbiamo un attimo di attesa, un attimo di resa, per veramente interrogarci, per veramente leggerci dentro… ecco che tutto diventa più chiaro, più accettabile… e i sogni possono diventare realtà. Siamo noi che, spesso con la nostra ansia di fare, non permettiamo ai nostri sogni, ai nostri pensieri di arrivare sino a noi, a scaldarci il cuore, a sgelare quella mente intorpidita da pensieri tenaci e fastidiosi, a farci veramente ragionare.
Esseri di un cosmo, ancora per molte parti a noi ignoto, solo con la resa raggiungiamo quello che i nostri intimi pensieri anelano. Dobbiamo rilassarci… E allora la resa…è la vera battaglia, alla quale siamo chiamati a partecipare con tutti noi stessi, con tutti i nostri pensieri, con tutti i nostri sogni.. e con tutte le nostre energie.

Foto di Carlo Grassilli
Il tramonto ci aiuta a capire che anche la natura si arrende, il sole non ci illumina più, ma la notte ci porta alla meditazione...e al mattino il sole ritorna ad illuminarci...
Articolo Storico Stampa
|