\\ Home Page : Articolo
WEB-DONNA.IT - Ricetta di Cris: Farfalle con asparagi
Farfalle con asparagi - di Cris
 Primo piatto, facile e veloce per quattro persone: 4 etti di farfalle, due/tre mazzetti di asparagi, 2 etti di zucchine, 2 etti di piselli freschi o surgelati, 1 etto di prosciutto a dadini, 1 cipolla piccola, 1 etto di parmigiano grattugiato, ½ etto di burro, 1 cucchiaio di olio di oliva, panna liquida q.b., sale e pepe.
Pulire gli asparagi, prelevare le punte tenere e lessarle a vapore per una decina di minuti. Lessare anche i piselli con poca acqua e un po’ di sale, (per velocizzare si possono usare quelli in scatola che sono già pronti). In una padella soffriggere la cipolla tritata con il burro e 1cucchiaio di olio di oliva, unire il prosciutto a dadini, le zucchine tagliate a listarelle sottili e insaporire per qualche minuto, aggiungere 2 o 3 cucchiai di brodo, i piselli sgocciolati, gli asparagi, sale e pepe, continuare la cottura per alcuni minuti, quindi aggiungere la panna in quantità a piacere e metà del parmigiano, portare a ebollizione e spegnere il fuoco.
Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e versarle nella padella con la salsa già preparata, aggiungere il rimanente parmigiano e ancora pepe. Mescolare per bene e servire.
Articolo Storico Stampa
|