\\ Home Page : Articolo : Stampa

La differenza

Di Autori vari (del 28/07/2011 @ 12:41:37, in Fiabe-altro, linkato 1687 volte)


E Fabrizia cerca per noi  tante informazioni nuove e ce le regala...noi non avremmo questa pazienza e disponibilità verso gli amici...

di Lipton B. H. ecco

La differenza

Una delle più ingegnose caratteristiche del sofisticato sistema di informazioni del corpo è la sua specificità.
Se avete sul braccio un'eruzione cutanea provocata dal contatto con una pianta urticante, il prurito implacabile è causato dal rilascio di istamina, la molecola-segnale che provoca la risposta all'allergene della pianta.
Poiché non occorre che il prurito si diffonda in tutto il corpo, l'istamina è rilasciata soltanto nell'area urticata.

Allo stesso modo, quando una persona deve affrontare una situazione stressante, la produzione di istamina nel cervello accresce il flusso sanguigno nei tessuti nervosi, rafforzando i processi neurologici richiesti per la sopravvivenza.
La produzione di istamina nel cervello per gestire i comportamenti da stress è locale, e non causa risposte infiammatorie in altre parti del corpo.

 Come la Guardia Nazionale, l'istamina è utilizzata solo dove occorre e per il tempo necessario.

Purtroppo, i farmaci prodotti dall'industria farmaceutica non hanno una così elevata specificità. Se assumete un antistaminico per combattere un prurito di origine allergica, il farmaco viene distribuito sistemicamente e influenza i recettori di istamina in tutto il corpo.
E’ vero che l'antistaminico ridurrà la risposta infiammatoria dei vasi sanguigni, riducendo in modo consistente i sintomi allergici, ma quando raggiunge il cervello esso influisce involontariamente sulla comunicazione neurale che a sua volta influenza le funzioni nervose.

 Questo è il motivo per cui l’assunzione di antistaminici da sollievo dai sintomi allergici, ma provoca sonnolenza come effetto collaterale.


© Copyright 2004-2015 - Tutti i diritti sono riservati.                                                                Io uso dBlog 1.4 ® Open Source
PRIVACY POLICY